Negli ultimi anni, i costi sanitari sono aumentati in misura costante. Pertanto, nel novembre 2024, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha istituito la tavola rotonda sul contenimento dei costi. In occasione di questo incontro, diversi attori del sistema sanitario elaborano congiuntamente nuove misure con l’obiettivo di conseguire un risparmio annuo di circa 300 milioni di franchi a partire dal 2026 (ulteriori informazioni disponibili qui).
In questo contesto, anche le proposte dei cittadini sono importanti: grazie alla casella di posta elettronica, è possibile presentare le proprie proposte per il contenimento dei costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS; «assicurazione di base»). In questo modo, saranno considerate le valutazioni e le esperienze dei cittadini in qualità di pazienti, di assicurati o di collaboratori del settore sanitario. Potremo dunque lavorare insieme per garantire la sostenibilità finanziaria del sistema sanitario svizzero a lungo termine.
Ha una proposta concreta su come contenere i costi dell’assicurazione di base? La scriva nel campo sottostante, tramite parole chiave o per esteso.
La partecipazione è completamente anonima. Pertanto, La preghiamo di non inserire alcun dato personale (nome, indirizzo ecc.). Per maggiori informazioni sulla protezione dei dati
La casella di posta elettronica ha una durata limitata: le proposte possono essere inviate entro il 20 giugno 2025.